Una ricetta velocissima per un grande classico inglese, che in tanti mi chiedevano da molto…
Baked potatoes al microonde

Le baked potatoes, o jacket potatoes, sono una specialità culinaria anglosassone, e vengono spesso servite in numerosi pubs, con baked beans o formaggio filante.
Le baked potatoes non sono altro che patate cotte nel forno o al microonde, una sorta di pasto completo e veloce che gli inglesi amano mangiare soprattutto durante il weekend.
Queste baked potatoes sono famose in molti Paesi del mondo che, a seconda delle loro tradizioni e dei cibi a loro disposizione, ne hanno create moltissime versioni diverse.
Ad esempio, in Scozia vengono servite con il famoso haggis, una specie di salsiccia fatta con interiora di ovino e spezie miste, oppure la baked potato svedese, servita con frutti di mare.
Il metodo di cottura al microonde è indubbiamente quello piú veloce di tutti poichè permette di avere delle patate cotte alla perfezione e pronte in soli 15 minuti.
Ingredienti per 3 baked potatoes
- 3 patate a pasta gialla;
- 3 cucchiai di maionese o créme fraiche;
- 8 fettine di bacon;
- un mazzetto di prezzemolo;
- 5 grammi di burro a testa.
Preparazione
Prendete le patate e bucatele per 6 volte in totale, con l’aiuto di un coltello affilato. Se non bucherete le patate, queste esploderanno nel microonde, quindi è molto importante ricordarsi questo passaggio.
Una volta bucate tutte, prendetele e mettetele sopra ad un piatto adatto alla cottura al microonde e fatele cuocere per 14 minuti a 900W.
Nel frattempo, preparate il bacon. Fate scaldare molto bene una padella antiaderente e mettete il bacon a cuocere 4 fette alla volta.
Fatelo cuocere fino a quando non diventerà croccante e mettetelo da parte, scolandolo dal grasso in eccesso. Non dovrete utilizzare nessun tipo di grasso nella padella poiché il bacon rilascerà da solo il suo grasso naturale e cuocerà nello stesso.
Una volta che le patate saranno cotte, toglietele dal forno a microonde e fatele raffreddare per qualche minuto.
Tagliatele a metà ma non fino in fondo e con l’aiuto di una forchetta togliete la polpa dai lati, raggruppandola tutta nel centro.
Prendete una noce di burro e mettetela sulle patate mischiando bene.
Sbriciolate il bacon con con le mani oppure con l’aiuto di un coltello e fatelo cadere a pioggia sulle patate.
Ora prendete il prezzemolo e tagliatelo abbastanza finemente. Mettete un pochino di prezzemolo sopra ogni patata ed infine guarnite con un cucchiaio di créme fraiche o di maionese.
Qui sotto troverete anche la videoricetta. Più facile di così non si può! 🙂
Buon appetito a tutti,
Angelina
Meravigliose le tue ricette veloci che incentivano a cucinare quando il risultato è garantito con preparazioni di facile esecuzione ed in tempi rapidi. Sono golosissime! Spero tu sia tornata per le vacanze in tal caso goditi il sole!